Perché il PTO

Pubblicità Tramite Oggetto - PTO

Il PTO è una tecnica pubblicitaria che permette di trasmettere un messaggio ad un cliente prescelto utilizzando un oggetto utile in modo da produrre un efficace impatto emozionale con un costo contenuto. La Pubblicità Tramite Oggetto (PTO) è una forma di pubblicità che rientra nelle attività di direct marketing. Un oggetto promozionale è un'idea, un'immagine per comunicare: diventa simbolo tangibile, tridimensionale, di una relazione tra azienda e destinatario. Inoltre, se usato come leva di marketing mix, è un utilissimo strumento di rinforzo e di "ancoraggio" del messaggio pubblicitario nella memoria di chi lo riceve. Esistono tre macroaree di destinazione della PTO.

  • L'oggettistica promozionale, che prevede la distribuzione gratuita, a clienti sia attuali che potenziali, di un prodotto personalizzato con il nome dell'azienda, il marchio o uno slogan. L'oggetto solitamente ha una funzione d'uso strettamente legata al motivo del contatto: una borsa durante un meeting, un ombrello per una visita occasionale, ecc. Questa forma di regalo si può considerare un apriporta, un invito ad instaurare un legame: l'azienda che vi ricorre si pone come obiettivi la brand awareness o la fidelizzazione del cliente. Tramite l'oggetto vuole comunicargli la propria attenzione, riconoscenza o simpatia.

  • La campagna a premi, l'iniziativa legata nel modo più esplicito e diretto alla volontà di incrementare i volumi di vendita. Esempi di questa variante di PTO sono gli oggetti distribuiti per le campagne abbonamento, le raccolte punti, le campagne on-pack: utili strumenti per acquisire nuovi clienti, stimolare le vendite e creare popolarità.

  • La regalistica aziendale, che fa riferimento ad oggetti di un certo valore economico e di elevato prestigio, pensati per un uso personale da parte del destinatario. Questa tipologia di regalo è solitamente utilizzata in occasioni particolari, quali anniversari, festività e business importanti. L'azienda vi ricorre per consolidare un rapporto esistente: per trasmettere stima e fiducia ai propri clienti e fornitori, per incentivare e motivare i distributori, per ringraziare i dipendenti o i giornalisti.
Top

Nel presente sito si fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori, dati però anonimi che non portano ad una profilazione né ad un loro utilizzo per finalità di marketing.